domenica 19 febbraio 2012

TECNICA DEGLI INSIEMI

Voglio iniziare questo nuovo post istituendo una giocata virtuale sulle estrazione a venire, utilizzando, per lo scopo, la tecnica degli insiemi che assurge ormai a regina nel gioco speculativo sulle ambate. Per fare ciò, ci avvaliamo di una tabella del programma di Castigamatti dalla quale estrapoleremo i primi 3 ritardatari di ogni singola ruota. Eccola:
Da tale tabella si evincono (nella colonna relativa al primo insieme) i 3 numeri da porre in gioco per la sorte di estratto e per ciascun comparto. Al fine di eliminare dubbi e/o malintesi evidenziamo questi numeri: BARI 58 59 24-- CAGLIARI 14 12 4-- FIRENZE 85 56 50-- GENOVA 27 6 69-- MILANO 25 65 4-- NAPOLI 56 53 47-- PALERMO 78 45 70-- ROMA 68 50 9-- TORINO 17 16 79-- VENEZIA 78 5 12. Bene, ora non resta che inserire i numeri nel foglio excel ideato da Castigamatti ed attendere le estrazioni. Si precisa che è sufficiente che esca un solo numero della terzina perchè la stessa venga considerata vincente ed esclusa nei successivi colpi di gioco che, ovviamente, proseguiranno con le terzine ancora vergini. Vi ricordo che ogni singolo comparto deve essere considerato come una filiale di un'azienda madre e, per ciò, ognuna dovrà produrre un utile a meno che, nel corso delle giocate si verifichi che alcune delle filiali (che nel frattempo hanno raggiunto un utile) riescono ampiamente a coprire (per somma algebrica) le perdite delle altre consorelle, la casa madre può ritenersi soddisfatta e terminare in anticipo il gioco pur residuando, appunto, le filiali ancora vergini. Poi, se avrò tempo, mi piacerebbe comparare tale impianto con gli insiemi derivanti dalla statistica denominata "somma di posizione" - termine coniato dal valente studioso Mauro Ulivi - e, dal sottoscritto, rimodulate (a volte sensibilmente) a causa di un algoritmo che, forse a torto, ho ritenuto più efficiente. Ad ogni modo, ecco la tabella sui cui fare le comparazioni:
Ora non resta altro che attendere le estrazioni e verificare insieme, in tempo reale, l'andamento di questo impianto di gioco. Si tenga presente che per la tipica struttura ideata con tale impianto tecnico-matematico, il rischio correlato al gioco del lotto si riduce sensibilmente. Non di meno il rischio rinveniente dalla famosa "scheggia impazzita" è pressochè nullo.

1 commento:

  1. Ciao Alex, sono stato sempre e sempre lo sarò un tuo fans. Ti seguivo da quando scrivevi nel forum Lottoced. E' da lì che ho cominciato ad appassionarmi al gioco grazie ai tuoi interventi che erano anni luce avanti ai soliti modi di intendere il lotto. Tu ci hai fatto comprendere un mondo e un modo nuovo di approccio che poi molti hanno scimmiottato (non so, però, con quali risultati). Resta il fatto che a te vanno attribuite parecchie innovazioni delle quali io mi sono avvalso (in special modo la tecnica degli insiemi per speculare sulle ambate qualora si inseguono parecchie combinazioni, e il gioco - sempre sulle ambate - a numeri decrescenti. Quest'ultimo, poi, ha fatto trasecolare parecchi intenditori che, prima scettici, hanno poi dovuto ammettere la grande validità di questo costrutto tant'è che l'hanno subito fatto loro per trasferirne il concetto nel gioco delle scommesse con esiti estremamente positivi.
    Peraltro io ti devo ringraziare, perché con le tue tecniche sono riuscito, nel tempo e con l'esperienza che andavo maturando, a costruirmi un secondo stipendio. Grazie di cuore.
    Gianfranco Corsetti

    RispondiElimina